Quando penso al ritratto del gentlemen vecchio stampo mi vengono in mente alcuni personaggi di almeno un secolo fa descritti e un po’ presi in giro da Oscar Wilde; penso al fumo di Londra e alla caccia alla volpe, al gioco d’azzardo e alle cravatte bianche, a tante sigarette e a baffi molto curati. Quali sono le caratteristiche del gentil uomo moderno? Come si è declinata questa figura mitologica al tempo dell’Ipad?
Sicuramente un gentil uomo dei giorni nostri, come in passato, si riconosce dal fatto che non si preoccupa di ostentare il possesso del meglio, bensì di goderselo. Come circa un secolo fa possiede diversi tatuaggi, dedica del tempo alla cura del corpo, probabilmente la mattina mangia muesli ed ha sempre la barba ordinata, magari con i moustache; e aggiungerei, sa dire “Buongiorno”, “Arrivederci”, “Per favore”, “Grazie” e… “Dopo di Lei”…in quattro lingue.
Lo charme del gentleman si riconosce non solo nei dettagli etici ed estetici spesso soggettivi, ci sono alcuni archetipi che inevitabilmente ruotano attorno all’uomo di classe: gli accessori, intesi come personale ricerca di originalità e pezzi unici. Cravatte. Orologi. Guanti. Gemelli. E soprattutto scarpe! Il must-have sono le calzature, piccoli lussi personali di modelli classici con qualcosa in più perché il gentiluomo moderno non è fossilizzato nel passato ma conosce, e anche bene, il presente che vive. Ed è per questo motivo che lo scatto di qualità si può ottenere solo con la lavorazione a mano, in quanto unica a garantire un prodotto in grado di durare nel tempo, che si adatta perfettamente al piede e ne consente il benessere; tutto ciò mantenendo uno stile riconoscibile, come Lanciotti de Verzi che ha fatto della calzatura una filosofia di vita e dell’autoproduzione un credo che emerge dai capolavori unici che produce.
Le scarpe del brand non sono mai succubi di trendsetter passeggeri, come non potrebbe esserlo neanche un vero gentleman. Conosce bene l’eleganza delle strutture e lo stile all’inglese e guarda al presente con ampio assortimento palette colori, un plus in questo caso è nel fatto che si indossa al piede un vero piccolo gioiello di perfezione che emana un intenso profumo di artigianalità e passione. Una passione autentica che produce calzature perfette fatte per camminare e per durare nel tempo, come il must-have della collezione invernale: la classica francesina così vicina alle tradizioni ma con quel tocco di modernità che la sdogana dalla ferree regole dell’abbigliamento classico per un look più giovane e casual.
Grazie alla produzione interna l’azienda da marzo darà la possibilità ai suoi clienti di realizzare la propria scarpa custom, potendo scegliere tra diverse lavorazioni, pellami di riconosciuta qualità sulle basi storiche del brand, il cliente avrà cosi la possibilità di esprimere il personale tocco stilistico con la sua unica composizione tra le numerose possibilità offerte.
Lanciotti de Verzi, factory store presso “Il Castagno Brand Village” – Strada Brancadoro Mostrapiedi II, Casette d’Ete- Aperto tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 19.30, orario continuato- telefono 0734.871839.
Fonte: Lifemarche